Prima di ritornare a raccontarvi degli altri modelli della marca Rumi, vi parliamo delle uniche tre motociclette straniere presenti nella nostra collezione, iniziando da questa.
La RT 125, nata nel 1939, è considerata una delle moto più copiate al mondo. Il progetto fu copiato in maniera meno esplicita anche da altre case, come le italiane Bianchi, Moto Morini e la giapponese Yamaha per il modello YA-1. A seguito della sconfitta tedesca nella Seconda Guerra mondiale, i progetti, le attrezzature e anche parte del personale DKW vennero requisiti dall'Unione Sovietica come riparazioni di guerra e trasportati a Kovrov, dove si iniziò a riprodurre la "RT", a partire dal 1946, come Komet K 125. Nei vecchi stabilimenti di Zschopau, rimasti nella Germania Est, la neonata MZ ne costruirè una sua versione. Copie dei progetti della "RT" vennero presi anche da Gran Bretagna e USA, i quali ne faranno la base per la BSA "Bantam" e l'Harley-Davidson "Hummer". RT sta per "tipo Empire" o "Modello Nazionale".
SCHEDA TECNICA
Marca Moto: D.K.W. Auto Union
Modello: RT 125
Nazione: Germania
Tipologia: Turismo
Anno: 1952
Tipo di motore: Monocilindrico a 2 tempi
Cilindrata: 123 cc
Potenza: 6,5 CV
Cambio: 3 marce
Velocitè massima: 80 Km/h
Colore: Nero con serbatoio con inserto cromato
Prezzo di listino: Non indicato
Breve storia della marca DKW:
La DKW à stata una fabbrica tedesca di automobili e motocicli fondata a Chemnitz in Sassonia nel 1916. Il fondatore fu l'ingegnere danese Jorgen Skafte Rasmussen che la costituì per produrre automobili con motore a vapore (la sigla stava per Dampf-Kraft-Wagen, cioà vettura spinta dal vapore). Una curiositè riguarda le DKW vendute in Italia dall'importatore della Casa tedesca (ditta Cavani di Bologna), le quali avevano una ciclistica totalmente diversa dall'originale (a telaio elastico, anzichè rigido). Questo sia per evitare i dazi doganali sulle moto d'importazione, sia per migliorare il comfort.
An exhibit at the Museo Migliazzi
Fotostudio Massimo Cavatorta